Nuovo diodo laser della Sharp per scrivere HD-DVD e Blu-Ray a 6x

 

Sharp ha annunciato la realizzazione di un diodo laser in grado di portare la velocità di scrittura di supporti Blu-ray e HD-DVD a 6x, triplicando di fatto quanto possibile attualmente.

Il diodo, dalla potenza di 210 mW, permetterà dunque alle case che ne vorranno fare uso la realizzazione di unità dual-standard ad alte prestazioni.

Il nuovo componente, indicato con la sigla GH04P21A2G, deve la sua realizzazione al progresso della tecnologia laser nel range infrarosso, rosso e blu-viola, che ha portato anche ad innalzare la vita media del diodo a circa 10.000 ore di operatività stimata.

Sebbene disponibile a partire da maggio, la vendita in volumi dovrebbe iniziare il mese successivo con numero di diodi stimato intorno ai 250.000 pezzi / mese.

Elevato il prezzo unitario, che si aggirerà inizialmente intorno ai 50.000 yen, ovvero circa 325€. E’ giusto precisare però che tale componente verrà utilizzato su registratori da tavolo di fascia alta e verosimilmente multi-standard, che dovrebbero diffondersi velocemente in Giappone in seguito al passaggio di diverse TV alla trasmissione in formato FullHD.

Maggiori informazioni su Semiconductor-Today.

 

Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...