HD Photo sostituirà JPEG?

 
Microsoft ha rilasciato un plug-in in release beta per fornire supporto al formato HD Photo sui diffusissimi applicativi Adobe Photoshop CS2 e CS3.

Come riporta SoftPedia.com, la casa di Redmond informa che i plug in, usabili su sistemi Windows XP o Windows Vista, saranno funzionanti solo fino al prossimo mese di agosto.

Il formato HD Photo, noto anche come Windows Media Photo, è stato introdotto da Microsoft con il chiaro scopo di sostituire il diffusissimo JPEG.

HD Photo e JPEG fanno riferimento a un algoritmo di compressione il cui scopo è quello di preservare il più possibile la qualità garantendo però una drastica riduzione delle dimensioni dei singoli files.

Stando a varie fonti online il nuovo formato di Microsoft avrebbe molti punti a proprio favore poiché permetterebbe una maggior compressione garantendo comunque una miglior qualità di immagine.

Il nuovo formato promosso da Microsoft offre una profondità colore di 32 bit ben superiore a quanto offerto dal JPEG.

Questa caratteristica avrebbe una ricaduta diretta sulla qualità d’immagine.

HD Photo in passato è stato indicato con il termine Windows Media Photo e, stando alle dichiarazioni di Microsoft, è stato sviluppato con lo scopo di ottimizzare l’utilizzo dei processori interni delle fotocamere.

La disponibilità di un plug in per Adobe Photosohop in grado di garantire pieno supporto al formato HD Photo c ‘è sicuramente un primo passo, anche se la supremazia del formato Microsoft rispetto al diffusissimo JPEG dipende essenzialmente dalle scelte che faranno i produttori di fotocamere.

Da segnalare, tra l’altro, che Microsoft intende sottoporre  il proprio formato a un appropriato ente per la creazione di un vero standard di mercato.

Il plug in e le altre informazioni aggiuntive fornite da Microsoft stessa sono disponibili a questo indirizzo.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...