La configurazione di eMule

 

"Questa guida nasce per semplificare la vita di coloro che, appena installato emule, non sanno cosa fare, come impostare, che opzioni toccare e come.
Ricordate però che questa guida darà solo dei suggerimenti, che dovrebbero andare bene per la maggior parte delle connessioni e dei pc. Sarà poi compito vostro, una volta acquisita una certa esperienza, modificare ulteriormente la vostra configurazione in base alle vostre esigenze e disponibilità."

 

Ringrazio KIDx86 per questa guida chiara e ben fatta.

Passo UNO: Il primo avvio

Al primo avvio di eMule si aprirà automaticamente un wizard che vi aiuterà a impostare i valori relativi alla connessione internet.

Cliccate su Avanti.

Questa è la prima pagina del wizard. Scegliete il vostro nick, ricordando di non mettere niente che possa ricondurre direttamente a voi, quindi evitate nomi, nick che avete su DD, mail e simili.
Le due opzioni sottostanti sono di facile comprensione e attivabili a vostra scelta.

In questa schermata saranno scelte le due porte, TCP e UDP, che il mulo userà per connettersi a internet. Da emule 0.47c in poi queste porte nel wizard vengono scelte casualmente. Ricordatevi queste due porte, andranno aperte sull’eventuale router per evitare i problemi di id basso e kad firewalled.

Queste opzioni permettono di lasciare a eMule la possibilità di gestire la priorità dei files, in download e in upload. Il consiglio è quello di attivare entrambe le opzioni.

Permette a eMule di favorire l’invio di parti complete (chunks). Tenete pure attivata questa opzione.

Qui potete scegliere a quali reti eMule si collegherà automaticamente all’avvio. Inoltre potrete scegliere se far connettere eMule ai server usando una connessione sicura.

Questa è forse la finestra più importante. Impostate il vostro sistema operativo, poi selezionate 16+.
Ora dovrete scegliere l’opzione esatta per la vostra connessione. Se non dovesse essere in lista allora dovrete scegliere "personalizzato" e inserire voi stessi i valori corretti.

Come scegliere i valori corretti?
Innanzitutto dovrete sapere esattamente quale connessione avete.
provate a fare uno speed test, sia in download che in upload, ne trovate molti su google.
Le ADSL di adesso vanno dalla 640Kbps fino alla 20Mb, passando per 2Mb, 4Mb, 6Mb, 10Mb, 12Mb. Tutti i valori sono espressi in Bit.
In upload ci sono le 256Kbps (le più diffuse), ma anche le 512Kbps e le 1Mbps. Con le fibre si hanno 10Mb.

Una volta che avete capito quale è la vostra connessione, prendete i valori in bit e divideteli per 8. Otterrete così il valore in Byte.

Esempio: se avete una 640Kbps, dividendo per 8 scoprirete che la vostra linea al massimo può andare a 80KByte/sec.
In upload, se avete una classica 256Kbps, dividendo per 8 otterrete 32 KByte/sec, velocità massima della vostra banda di upload.  

 
Passo DUE: le opzioni

Le opzioni che vedete nelle immagini sono quelle consigliate alla maggior parte dell’utenza. Potrete comunque modificarle nel caso preferiate attivare o disattivare determinate features.

Opzioni –> Generale


Qui potrete cambiare il vostro nick, la lingua e le preferenze più semplici.
È importante cliccare sul tasto "Link ed2k" in fondo a questa scheda. Esso assegnerà ad eMule i link ed2k. Se non è cliccabile vuol dire che i link ed2k sono già assegnati a eMule.

Opzioni –> Aspetto


In questa scheda le preferenze riguardano per lo più l’aspetto di eMule. Potete sceglierle a vostro piacimento.
Nota importante per le opzioni di risparmio CPU e memoria. Sebbene possano diminuire il carico di eMule sul pc, non è una buona idea generalmente cambiare le impostazioni di default. Soprattutto non portano miglioramenti tali da giustificare la loro attivazione. Quindi lasciatele come di default.

Opzioni –> Connessione


Direi la parte più importante di tutte le opzioni di eMule! Qui bisogna stare attenti a fare tutto bene, per non avere problemi.
La maggior parte delle impostazioni qui vengono impostate dal wizard stesso, nel momento in cui scegliete la vostra connessione. Sarà compito vostro verificare che le impostazioni siano corrette.
Si consiglia comunque di fare lo stesso qualche modifica. In particolare togliete il limite di download, totalmente inutile, e alzate il valore di "Fonti massime per file". Il wizard infatti imposterà un valore basso, che vi potrebbe far perdere molte fonti se state scaricando files molto condivisi. Un valore "sicuro" è 1500.

Ora concentriamoci un attimo sulle porte TCP e UDP. Sono quelle impostate dal wizard. È molto importante, se avete un router, aprire queste due porte! Se non lo farete avrete ID basso e il Kad risulterà Firewalled, con tutte le penalizzazioni del caso.
A questo proposito se avete dubbi e/o problemi vi consiglio di leggere
queste guide.

Opzioni –> Server


Impostate tutto come indicato nell’immagine. La prima opzione fa in modo che i server che non rispondono vengano eliminati dalla lista solo dopo 10 tentativi di connessione fallite.
Le altre opzioni servono per mantenere la lista server come l’avete lasciata. Maggiori dettagli nel capitolo "La sicurezza".

Opzioni –> File


Anche qui le impostazioni sono semplici, potete metterle come preferite.
Particolare nota all’anteprima di files. È importante scegliere un buon player, ad esempio VideoLAN. Una volta impostato togliete la spunta da "Crea una copia per l’anteprima" e siete a posto.

Opzioni –> Sicurezza


Piuttosto importante questa finestra. Qui potrete impostare alcune impostazioni di base per la vostra sicurezza e abilitare il protocollo di offuscamento.
Impostate tutto come nell’immagine. Attiverete così il filtro IP per server, e l’obfuscation protocol. Quest’ultimo, introdotto dalla versione 0.47b di eMule, permette di offuscare le connessioni aggirando alcuni dei filtri p2p imposti da alcuni ISP.

Opzioni –> Opzioni Avanzate


Le impostazioni avanzate richiedono attenzione. La maggior parte sono già a posto di default, ma per altre è consigliabile fare alcune modifiche.
Innanzitutto, dovrete settare su "Sempre" la scrittura dei file .met/.dat.

Altro parametro importante è la dimensione della coda, per cui vi rimando a quanto scritto nella discussione in area FAQ [GUIDA] Il parametro "dimensione coda".

Un pensiero a parte merita infine il parametro relativo al buffer. Il buffer è una parte di memoria che viene usata da eMule per immagazzinare i dati scaricati prima di scriverli sull’Hard Disk. Questo buffer risiede in RAM e serve, tra le altre cose, a fare in modo che non ci sia una scrittura continua sui dischi fissi. Infatti il buffer viene "svuotato" (e quindi i dati scritti in memoria solo quando è pieno, o dopo un tempo predefinito non modificabile dalle opzioni). Solitamente si consiglia di aumentare al massimo la dimensione del buffer. In questo modo diminuirete sensibilmente gli accessi al disco, aumentando la durata dello stesso.
Il rovescio della medaglia è che se eMule crasha, i dati immagazzinati nel buffer vengono persi. Tuttavia, si tratta di pochi MB, e conviene pensare maggiormente alla durata del proprio Hard Disk anzichè alla possibilità di perdere pochi MB.

Passo TRE: la sicurezza

Ora che abbiamo finalmente finito di settare al meglio eMule, è il caso di pensare ad un altro punto decisamente importante! La sicurezza!
I passi da fare in realtà sono pochi e molto semplici, in 5 minuti sarete pronti ad usare eMule!

Innanzitutto, è praticamente fondamentale scaricare e installare l’IPFILTER. Trovate una validissima guida qui!

In secondo luogo, cercate di usare solo server seri, molto popolari. L’ipfilter vi eliminerà dalla lista tutti i server fake/spia, ma voi cercate lo stesso di avere un occhio di riguardo. Trovate una lista di server attualmente definiti affidabili a questo indirizzo!

Come ultima cosa cercate di stare attenti ad un paio di consigli che vi diamo!


NON usate su eMule lo stesso nick che usate nella board.
Cambiate periodicamente il nick su eMule.
NON postate MAI link ed2k con IP source.
NON mostrate a nessuno i vostri file condivisi.
NON mettete in firma il nick usato su eMule.

Questa voce è stata pubblicata in Musica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a La configurazione di eMule

  1. Giusy ha detto:

    che pazienza che hai! e sei anche molto chiaro. Complimenti! 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...