Nuovo standard Bluetooth 2.1+EDR

 

 

        

 

 

 

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha annunciato l’adozione di un nuovo standard, la versione Bluetooth 2.1+EDR (Enhanced Data Rate).

Questo aggiornamento, secondo quanto dichiarato nel comunicato stampa, dovrebbe portare a miglioramenti in diversi campi, tra cui sicurezza, semplicità di connessione e gestione delle risorse energetiche.

Sebbene al livello di nomenclatura l’upgrade possa sembrare piccolo (da 2.0 a 2.1) nella pratica le nuove specifiche portano a tangibili vantaggi.

Innanzitutto è stata resa più semplice la fase di connessione tra i dispositvi tramite connessione Bluetooth.

Il video di GearLive rende molto bene l’idea di quali possano essere le ricadute positive sull’uso dei dispositivi con questo tipo di connessione.

Le nuove specifiche aprono il campo alle tecnologie Near Field Communication (NFC) permettendo, ad esempio, il trasferimento di immagini da un telefonino a una cornice digitale semplicemente mettendo a contatto i due dispositivi.

Lo scambio della chiave di crittografia tra i due dispositivi da accoppiare può essere eseguito addirittura in automatico, senza altro intervento dell’utente al di fuori della pressione di un tasto per accettare la connessione.

Come è possibile nel video citato, per attuali ragioni di spazio, non è stato possibile integrare le tecnologie NFC nell’auricolare, ma li il chip è stato inserito sulla copertina del manuale di istruzioni, toccando quest’ultimo con il cellulare, il telefono viene viene connesso all’auricolare.

La differenza rispetto ai protocolli attuali è enorme; ora è necessario eseguire una scansione dei dispositivi Bluetooth a portata, inserire il codice di sicurezza e solo dopo queste operazioni è possibile utilizzare la connessione tra gli apparecchi.

Evidente è la differenza nel test eseguito nel video.

Per fare una foto e trasferirla alla cornice con le attuali tecnologie sono stati necessari 36 secondi, nel caso del Bluetooth 2.1 il tempo necessario si è ridotto a 20 secondi. Oltre alla facilità della connessione è stato migliorato anche il livello di sicurezza delle connessioni, rendendo in alcuni casi impossibile l’intrusione di apparecchi terzi in una connessione tra due dispositivi.

Una delle caratteristiche più interessanti è la rinnovata gestione delle risorse energetiche, che dovrebbe garantire una maggiore autonomia per i dispositivi che adottano il nuovo standard. Utilizzando i nuovi protocolli la durata delle batterie, con connessioni Bluetooth accese, dovrebbe migliorare di 5 volte.

La tecnologia Bluetooth opera nella banda dei 2,4 GHz e attualmente può raggiungere velocità di picco pari a 3Mbps, su distanze comprese tra 10 e 100 metri a seconda della ‘classe” dispositivo. Attualmente le specifiche del nuovo Bluetooth 2.1+EDR sono state completate e come è possibile evincere dal video diversi prototipi sono già pronti.

Secondo Michael Foley, Executive Director del Bluetooth SIG, i primi dispositivi con la nuova tecnologia Bluetooth dovrebbero vedere il mercato entro natale.

 

Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Nuovo standard Bluetooth 2.1+EDR

  1. fabio ha detto:

    ciauuuuuuuu…passavo di qui…belliximo il tuo blog e specialmente utilissimo ho risolto molti problemi grazie a te !!!…mmm…mi faresti 1 piccolo favore?…sto partecipando ad 1 concorso x il blog…mi voteresti? è semplice vai su http://mattia-peron.spaces.live.com/blog/cns!3DB1466DF6AB088B!273.entry#comment e lascia 1 commento con scritto voto x fabio…grazie 1000…se poi ti va passa anke dal mio blog… 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...