Magix Photo Manager

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Magix Photo Manager è al tempo stesso un programma di visualizzazione delle immagini, uno strumento di gestione e un sistema di ottimizzazione delle fotografie.

In più, permette di creare album fotografici.

L’interfaccia ricorda molto da vicino quella di ACDSee: a sinistra è presente un pannello di navigazione simile a Esplora Risorse di Windows.

Selezionando una cartella sono mostrate le miniature delle immagini in essa contenute, mentre facendo clic sulla miniatura si ha l’anteprima.

Photo Manager fa uso di un database, la cui integrazione risulta molto comoda, specialmente per la gestione di grandi quantitativi di fotografie.

Grazie a tale database si possono associare alle immagini informazioni aggiuntive: un titolo, un commento, il nome dell’autore e una categoria.

Tutti questi campi possono essere richiamati in fase di ricerca per filtrare i risultati in modo rapido.

Un album, in Photo Manager, è una raccolta specifica di immagini, visualizzabili in una presentazione a tutto schermo.

La creazione degli album è semplice: basta trascinare le immagini in sequenza nel pannello Album, quindi salvare il progetto o esportarlo in formato video.

Inserendo anche un file audio, questo viene montato automaticamente come colonna sonora durante la presentazione delle immagini.

Photo Manager dispone anche di un’applicazione per il fotoritocco, che si avvia in automatico aprendo una qualunque immagine dall’interno del programma.

Utilizzando la barra degli strumenti, posta nella parte inferiore della finestra e denominata PhotoFix, è possibile modificare svariati parametri quali l’esposizione, i valori gamma e il contrasto, oltre che applicare il filtro per gli occhi rossi.

Una volta terminata l’elaborazione delle immagini, Magix mette a disposizione dell’utente servizi on line interessanti: è possibile inviare le fotografie per stampe su carta oppure, per fare un regalo originale, su una maglietta, una tazza, un cappellino e tanti altri.

I servizi sono offerti in collaborazione con iPace.

È prevista anche una procedura guidata e gratuita per la pubblicazione delle gallerie di immagini direttamente sul Web.
Il programma permette infine di masterizzare le immagini su
CD ROM, senza utilizzare un software aggiuntivo.

Chi volesse masterizzare un DVD può far riferimento a Digital Photo Maker 2005, di cui Photo Manager rappresenta  la versione base: tra le molte migliorie apportate segnaliamo la possibilità di eseguire backup automatici delle immagini nel database, proteggere i propri archivi con password, aggiungere commenti vocali alle singole fotografie, masterizzare supporti DVD.

Magix Photo Manager è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: http://site.magix.net/index.php?id=595.

 

Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...