Due nuovi formati HD-DVD a tre strati

 

 

Il DVD Forum ha ufficialmente approvato due nuovi formati a triplo strato appartenenti al mondo HD-DVD, come riportato da CDRInfo.

Il più importante dei due è sicuramente il supporto HD-DVD a triplo strato che porta la capacità di tali supporti a 51 GB, destinato a contrapporsi ai dischi Blu-ray a doppio strato da 50 GB.

Con questa approvazione da parte del DVD Forum dunque Toshiba avrà un’arma in più con la quale combattere Sony anche sul fronte della capienza.

In realtà le cose non sono così semplici, in quanto la lettura dei dischi a triplo strato non sarà possibile da parte della maggior parte dei lettori HD-DVD in circolazione, in quanto viene richiesta una particolare proprietà ottica della testina di lettura.

Un formato ibrido sulla carta interessante in quanto permetterebbe a chi possiede solo un lettoreDVD di poter godere dei contenuti, disponendo in ogni caso anche della versione in alta definizione per quando deciderà di acquistare un nuovo lettore HD-DVD.

Rimane in ogni caso il dubbio che tale soluzione resterà un bel progetto chiuso in un cassetto, anche in vistù di un prezzo verosimilmente non certo basso. 

Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Due nuovi formati HD-DVD a tre strati

  1. Giusy ha detto:

     il tuo blog è un manuale on line
    complimenti per i dettagli e la chiarezza d\’esposizione. E\’ più semplice sfogliare te (senso figurato) che il librone.
    Un sorriso,
    G.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...