aprile del 2014: la fine di Windows XP

 

Il rilascio di Windows Vista avvenuto circa un anno fa ha creato differenti reazioni tra gli utenti: alcuni hanno adottato il nuovo sistema operativo di buon grado sopportando eventuali imprevisti, altri dopo una sommaria prova del prodotto hanno scelto di ritornare al precedente Windows XP, altri ancora hanno dichiarato di voler attendere il primo service pack prima di cambiare sistema operativo.

Scelte differenti basate anche su punti di vista diversi e su esigenze dissimili.

Per Microsoft il rlascio di un prodotto ha implicazioni ben precise e sancite da regole note ai più informati: la disponibilità di Microsoft Windows Vista ha quindi innescato un meccanismo che, nel tempo e gradualmente, porterà alla scomparsa di Microsoft Windows XP.

La prima tappa di questo percorso è prevista per il prossimo 30 giugno: oltre tale data non sarà più possibile agli OEM preinstallare sui PC Windows XP.

L’acquisto retail sarà invece possibile fino al 31 gennaio 2009.

Le vere note dolenti riguardano però il servizio di assistenza: la fase mainstream, cioè quella in cui la casa di Redmond fornisce patch di sicurezza e aggiornamenti in forma gratuita, finirà ad aprile 2009.

Oltre tale data si entrerà nella fase extended in cui solo le patch di sicurezza saranno diffuse gratuitamente: per tutti gli altri aggiornamenti sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

Anche la fase extended avrà un limite e tale data è fissata per  l’aprile del 2014.

In definitiva questa sarà la data ultima di Microsoft Windows XP, anche se molti utenti stanno cercando di far pressione su Microsoft per modificare i termini poc’anzi citati; a tal proposito si segnala anche una petizione online.

I motivi di queste richieste sono riconducibili a problemi di compatibilità e più in generale a una delusione nei confronti del nuovo sistema operativo da parte di alcuni utenti.

 

Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...