[Word 2000 e Windows XP] Inviare un fax via modem

 
Settembre 2004 Pur non essendo installato di default dal sistema operativo, il servizio di fax è integrato in Windows Xp e la maggior parte dei modem include questa funzione.
Il sistema operativo di Microsoft propone anche un servizio integrato di ricezione e invio dei fax, è soltanto necessario procedere manualmente alla loro installazione.
Mandare un fax tramite il PC significa in sostanza inviare un documento a una stampante virtuale che non è altro che il vostro modem.
 
Di solito, quando si manda un fax è consuetudine farlo precedere da una pagina di presentazione, il frontespizio, che contiene le informazioni essenziali sul mittente e sul contenuto delle pagine successive.
Potete decidere di crearla direttamente come prima pagina del documento che intendete inviare via fax, oppure utilizzare la funzionalità apposita di Windows XP, che dalla Console servizio fax permette di crearne più di una e memorizzarla nel database del software per il fax.
Se optate per questa seconda possibilità, una volta che dovrete inviare un altro fax allo stesso destinatario non dovrete inserire di nuovo le informazioni standard, come nome e cognome, indirizzo e numero di fax.
 
Per aprire la Console servizio fax che riepiloga il traffico dei fax inviati e ricevuti, dal menu Start/pannello di controllo scegliete la categoria Stampanti e altro hardware, quindi selezionate Stampanti e fax e fate doppio clic sull’icona Fax.
Dal menu Strumenti/Frontespizi personali della Console fate clic su Nuovo per creare un frontespizio personalizzato che può essere utilizzato come pagina iniziale di tutti i vostri fax e che potete anche arricchire con un’immagine.
A differenza dei fax tradizionali, l’invio tramite PC non permette di ottenere la ricevuta dell’avvenuto invio del fax.
 
Per assicurarvi che sia arrivato a destinazione è possibile aprire la Console e verificare che si trovi nella cartella Fax inviati. Per evitare possibili contestazioni si può stampare il documento inviato accompagnato eventualmente dai dati dell’invio.
E’ possibile inviare fax da qualunque programma col menu Stampa.
Da Word, ad esempio, aprite il menu File/Stampa, nel campo Nome stampante selezionate la voce Fax, fate clic su OK per aprire la Configurazione guidata fax e fate clic su Avanti.
Nella finestra Informazioni mittente inserite le informazioni necessarie e fate clic su Avanti in tutte le finestre successive finché appare il pulsante Fine.
A questo punto la Configurazione guidata Fax è completata.
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Trucchi e Consigli per il Pc. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...