Come aggirare il problema del format .docx in word 2007

Purtroppo in Word 2007 il formato in cui viene salvato un documento non è più il ben noto ".doc" ma in ".docx"(sinceramente la microsoft ce la poteva proprio risparmiare almeno sta cavolata, ma vabbè…)
Per cui se su altri pc non hai installato la versione 2007 di Word, il famoso file in .docx non lo leggi.
 
C’è un trucco però per aggirare questa rogna, vi riporto una breve ma utilissima guida realizzata da http://www.ilsoftware.it (un sito pieno di programmi, recensioni e altre informazioni molto utili che possono sempre servire, consiglio di dargli un posto nei Preferiti) in pochi minuti vedrete com’è facile Leggere documenti Word 2007 (docx) senza Office 2007:
 
 
La soluzione esiste ed è molto semplice da applicare.
I documenti salvati in formato .docx sono stati creati con Word 2007 secondo le specifiche Office Open OXML, approvate anche dall’ISO dopo una serie di sedute particolarmente tribolate (ved. queste notizie).

In ogni file .docx è contenuto un documento .xml che ospita la struttura ed i testi veri e propri.

Nel caso abbiate urgenza di visionare il contenuto di un file .docx su sistemi sprovvisti di Office 2007, è sufficiente applicare un semplice trucco.
In primo luogo il file .docx va rinominato con estensione .zip (ad esempio, miodocumento.docx diventa miodocumento.zip).
Come secondo passo, è necessario estrarre il contenuto dell’archivio Zip in una cartella di propria scelta, sul disco fisso infine accedere alla sottocartella word.
Al suo interno, dovrebbe essere presente un file denominato document.xml: aprendo il file XML con Internet Explorer o con un altro browser web si potrà così esaminare il contenuto del documento Word.

E’ ovvio che si perderà ogni tipo di formattazione ma se l’obiettivo consiste unicamente nell’avere la possibilità di esaminare il testo, l’espediente illustrato consentirà di risolvere brillantamente il problema senza installare alcun componente aggiuntivo.

Le eventuali immagini utilizzate nel documento OXML saranno comunque memorizzate in una sottocartella denominata media.

Il tip, come illustrato in precedenza, intende evitare l’installazione di qualsiasi software aggiuntivo.

Come noto, ricordiamo comunque che Microsoft offre una serie di programmi "Viewer" per tutte le versioni di Office.
Tali software, completamente gratuiti, permettono di visualizzare i documenti prodotti con Office 2007 o con versioni precedenti della suite per l’ufficio.
Il "Viewer" che consente di aprire documenti in formato Word 2007 e precedenti, è prelevabile facendo riferimento  a questa pagina.
 
Questa voce è stata pubblicata in Trucchi e Consigli per il Pc. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...