YouGetSignal : controllare le porte del pc

 

Riporto un interessante articolo su YouGetSignal  che ho letto http://www.schiaccianoci.net/ consiglio di leggerlo attentamente: sarà molto utile per capire se qualcuno sta "giocarellando" con la privacy del nostro pc, dato che ormai farsi gli affari degli altri è uno "sport" molto diffuso.

 

Ho trovato un utile strumento che può davvero essere comodo per capire senza il minimo sforzo se le regole sul vostro firewall (sia esso un software sul vostro singolo pc o integrato nel router della vostra lan) sono configurate correttamente in modo da chiudere le porte agli intrusi.

la cosa graziosa è che non c’è niente da installare è un semplice sito!


YouGetSignal identifica autonomamente l’indirizzo ip con il quale siete visibili all’esterno (your external address) e a questo punto può verificare quali porte sono aperte.

Se non pubblicate servizi all’esterno tipicamente nessuna porta dovrebbe essere aperta pena il rischio che qualcuno le sfrutti per fini non simpatici.

Ogni porta ha un significato e un numero (la 80 per esempio può essere un webserver – o skype) sulla destra del sito trovate una lista delle porte comunemente utilizzate. 

Consiglio vivamente di fare il test su tutte le porte grazie al comando “Scan All Common Ports” che trovate in fondo alla lista che citavo prima.

Fate molta attenzione e controllate di aver chiuso le porte:

  • 135 – RPC
  • 139 – NETBIOS

Sono sicuramente e di gran lunga le più abusate in caso di Pc Windows (un esempio su tutti: vi ricorda qualcosa il nome Virus/Worm blaster? Se queste due porte fossero state chiuse nessuna avrebbe rischiato).

 

Questa voce è stata pubblicata in Trucchi e Consigli per il Pc. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...