Impostare un IP statico per il proprio PC sul router ADSL

Diversi utenti di Windows Vista hanno dei problemi a navigare su Internet, trovando delle difficoltà nelle configurazioni di rete. Per risolvere questo problema bisogna impostare un IP statico per il proprio PC ul router ADSL.

Per farlo, da "Pannello di controllo/Rete e Internet" aprite il "Centro connessione di rete" e cliccate su "Gestisci connessioni di rete".

Aprite le proprietà della scheda di rete che usate per la connessione cliccando col tasto destro del mouse sulla relativa icona e scegliendo la voce "Proprietà" dal menù contestuale che appare. 

Ora, dovete cliccare su "Protocollo internet versione 4" e impostare manualmente i parametri: Indirizzo IP: 192.168.0.x, dove x è un numero da 2 a 9 scelto a piacere che sarà l’indirizzo del vostro computer; Subnet mask: 255.255.255.0, Gateway predefinito di solito è 192.168.0.1, DNS preferito e DNS alternativo sono da scegliere in base al provider Internet i dati li potete trovare nelle sezioni "Help" dei siti web dei provider).

Una volta confermate tutte le modifiche e riavviato il PC, Windows Vista dovrebbe rilevare correttamente la connessione.

Questa procedura deve essere effettuata su tutti i computer collegati al router, ricordandosi di non utilizzare mai lo stesso IP su due sistemi diversi.

Questa voce è stata pubblicata in Trucchi e Consigli per il Pc. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...