Photoshop CS5: correggere la prospettiva delle foto

Capita spesso di fotografare un paesaggio, un monumento o una costruzione ma, quando arrivate a casa per guardare gli scatti effettuati, vi accorgete che sono totalmente deformate nella prospettiva.

L’ effetto di distorsione della immagini è dovuto all’ottica della macchina fotografica che tende, in alcune specifiche circostanze, a deformare in modo ovalizzante le immagini.

Per fortuna, con Photoshop CS5 vi bastano pochi clic per correggerle.

Caricate la fotografia e duplicate il livello originale premendo la combinazione di tasti “Ctrl+J“: in questo modo, avrete la possibilità di tornare in ogni momento sui vostri passi. Accedete al menu”Filter” e scegliete la voce “Lens Correction“.

Photoshop CS5

Il nuovo filtro ha una caratteristica importante: quella di riconoscere con quale macchina è stata scattata la fotografia. Quello che succede quando scattate con la fotocamera è che questa scrive, all’ interno del file archiviato sulla scheda di memoria, alcune informazioni sottoforma di “metadati”, che non inquinano l’immagine come avveniva una volta con la sovraimpressione di data e ora sulla foto.

Il filtro “Lens Correction” di Photoshop CS5 legge questi dati per capire con quale obbiettivo è stato effettuato lo scatto e applica in automatico la correzione per quel tipo di ottica.

Questa voce è stata pubblicata in Trucchi e Consigli per il Pc. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...