Guida alla disinfezione per Pc Infetti

Ringrazio molto xcdegasp e tutti gli utenti di Hardware Upgrade per questa utilissima guida su come muoversi e cosa fare nel caso in cui il proprio pc sia stato infestato da virus, worms, trojan e altre porcherie varie.

Buona lettura e disinfestazione!

 

   

La guida si intende sotto Licenza Creative Commons
In questa guida delineirò una semplice prassi operativa da eseguire per poter individuare o consentire di individuare la causa dei malfunzionamenti del proprio pc, è presente un elenco di software ritenuti sufficentemente sicuri, compatibili con Windows 2000/XP/2003/Vista/Seven (32-bit e 64bit) e se disponibili sono indicate anche le relative guide all’uso.
Nella parte finale di questo messaggio sono raggruppati i link alle guide per eliminare le infezioni più comuni e le discussioni utili per rinforzare il muro difensivo del proprio pc.
Si ringraziano tutti gli utenti che hanno partecipato attivamente nel progetto consentendone una continua evoluzione e affinamento con una costante ed immutata collaborazione d’assistenza in quest’area.

PRIMA ANALISI – PRELIMINARE

Disattivate il ripristino di sistema fino a che non sarete stati completamente disinfestati:

  1. Fare clic su Start-> Programmi->Accessori->Esplora risorse.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Risorse del computer e quindi su Proprietà.
  3. Selezionare la scheda “Ripristino configurazione di sistema”.
  4. Selezionare la voce “Disattiva ripristino configurazione di sistema”
  5. Premere OK. Verrà richiesto di confermare l’azione in quanto saranno eliminati tutti i punti di ripristino memorizzati. Confermare premendo SI.

metodo per Win-Vista \ Seven:
Per attivare o disattivare Protezione sistema

  1. Per aprire Sistema, fare clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Sistema e manutenzione e quindi Sistema.
  2. Nel riquadro sinistro fare clic su Protezione sistema. Autorizzazioni di amministratore necessarie Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
  3. Per disattivare Protezione sistema per un disco rigido, deselezionare la casella di controllo visualizzata accanto al disco e quindi fare clic su OK.

eventualmente non si potesse operare la disattivazione seguire questa guida per forzare la chiusura del ripristino di sistema

Imposta i seguenti server dns ( guida per winXP | guida per Vista | guida per router ):
208.67.222.222
208.67.220.220

Scarica ed esegui ATF-Cleaner seguendo queste brevi indicazioni (non richiede installazione), prima chiudi tutte le finestre del browser:
nella finestra che si è aperta contrassegnare “Select All” e premere “Empty Selected”, poi clickare sul menù “Firefox” e contrassegnare “Select All” e premere “Empty Selected”, procedere quindi nello stesso modo anche nel menù “Opera” e infine premere “Empty Selected”;
Se firefox ed opera non fossero installati nel pc tali schede rimarranno non clickabili per ovvi motivi, in caso l’esecuzione di ATF-Cleaner desse degli errori riportarli nel thread che sarà usato per pubblicare i report e proseguire con i passi successivi della guida.

e procedete come qui elencato di seguito rispettandone l’ordine d’esecuzione, se questo non venisse rispettato è molto probabile che i risultati siano assolutamente incerti:

NOTA: chi fosse alla ricerca di un rimedio tanto efficace quanto immediato e dal minimo sforzo possibile allora è pregato di scaricare PrevxCSI -> download | guida, eseguire una scansione del pc con connessione internet attiva e in caso di individuazione malware seguire le semplicissime indicazioni riportate a video per la disinfezione.

  1. *** REGOLE di SEZIONE – obbligatoria la lettura!! ***
  2. Malwarebytes Anti-Malware -> info e download
    dopo averlo installato è necessario aggiornarlo e solo dopo eseguire la scansione completa del sistema, è altresì richiesto eliminare tutti gli oggetti identificati e salvare il log della scansione (il file di log da allegare per il controlo si trova nel Tab “File di log”).
  3. Emsisoft Anti-Malware 5.x (eseguite l’aggiornamento riavviate il programma e poi eseguite la scansione COMPLETA) -> download | guida
    _ esiste anche la versione che non richiede installazione: a-squared emergency USB -> download / a-squared Command Line Scanner -> download | guida
    è da eseguire da linea di comando utile anche su pc in cui non si gode di privilegi di utenza d’Amministratore.
    a fine scansione premere “sposta in Quarantena” e poi “Salva Rapporto” quindi pubblicare questo rapporto (= log) verrà mostrato dove verrà salvato, in caso ci si dimenticasse i logs sono archiviati in %USERPROFILE%\My Documents\a-squared\Reports ovvero C:\Documents and Settings\nomeutente\My Documents\a-squared\Reports
  4. F-Secure OnLine: eseguire una scansione via web con F-Secure OnLine Scanner -> guida
    _ sistema alternativo: Kaspersky Virus Removal Tool guida e link al download
    _ altro sistema: Eset Online Scanner
    per snellire il log usare ParserLog -> info & download
    gli oggetti individuati devono essere rimossi, verrà mantenuto un backup degli oggetti eliminati!
  5. Dr.Web CureIT -> download
    eseguire l’aggiornamento e poi selezionare “complete scan”, il log verrà salvato in %USERPROFILE%\DoctorWeb\CureIt.log ovvero C:\Documents and Settings\nomeutente\DoctorWeb
    per snellire il log usare ParserLog -> info & download
    gli oggetti individuati devono essere “curati”, non c’è nessuna fretta di eliminarli!!
  6. ESET SysInspector -> Download
    doppio click su SysInspector per lanciare il tool – scorri in basso SysInspector – EULA e clicca su I Agree ed attendi pazientemente che SysInspector esegua l’analisi al termine si aprirà l’interfaccia del programma, a questo punto non devi fare altro che cliccare su File – Save Log (per praticità salvalo sul DeskTop) clicca su Yes – Nome file: lascia quello che propone in automatico – Salva come: nel menu a tendina seleziona la prima opzione ovvero Eset SysInspector log (.xml)
  7. (solo per windows 32bit) HiJackThis -> download
    avviatelo e premete “scan & log” poi salvare il report generato
    si raccomanda di scompattare HiJackThis in una directory esclusiva, quindi non sul desktop!
    se si desiderasse farsi analizzare solo questo log allora dovete usare HiJackThis – Analisi Log – leggere Regole di Sezione o potete analizzarlo in autonomia grazie a Questa Guida altrimenti proseguite con la Guida(per windows 64bit) HiJackFree -> download
    per salvare il log basta usare l’icona in alto a sinistra proprio affianco all’icona “stampa” e scegliere la voce “HJT compatibile”
  8. Gmer -> download
    per la guida all’uso e come interpretare i risultati consultare gmer e analisi dei suoi logs
    a default le impostazioni sono già corrette basta premere “scan” e attendere che si apra un nuovo documento di testo con il log generato per salvarlo nel proprio pc e pubblicarlo nel thread, segnarsi le eventuali voci scritte in rosso all’interno della finestra di Gmer e indicarle nel thread.
  9. Prevx 3.0 -> download | guida (necessita di connessione internet)
    a fine scansione eseguire una stampa del monitor o della finestra di Prevx e salvare il log (“options” -> “save a log file”)
  10. ora cercate il thread già aperto che tratta la vostra problematica ricordandovi di inserire anche i log di tutte le scansioni già eseguite; se avete già fatto analizzare il log di HiJackThis indicate la risposta che vi è stata fornita in merito a tale log (ovviamente quella in cui erano elencate le problematiche evidenziate nel log o le indicazioni ottenute).
  11. conclusa la procedura di disinfezione e accertato che il pc sia pulito si potrà proseguire con il Trattamento post disinfezione

INFEZIONI più DIFFUSE

Arrivati a questo punto dovreste già sapere di che malware soffre il vostro PC quindi potete seguire uno dei thread di seguito elencati.

CONSIGLI e VALUTAZIONI SOFTWARE

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Trucchi e Consigli per il Pc. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...