Windows Live Messenger: rimuovere virus, errori e problemi vari.

Riporto un interessante e utile articolo di Claudio Pomhey su come risolvere eventuali problemi dati da MSN (ormai noto come Windows Live Messenger) come virus e affini. Ringrazio ancora Claudio per questa utile guida.

  

Con decine di milioni, se non centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo, non è difficile capire il motivo per cui gli hacker maligni sono sempre pronti ad attaccare Windows Live Messenger e MSN Messenger.
Una volta che un utente MSN Windows Live Messenger è stato infettato con il virus, Trojan, worm, keylogger, bot o altre minacce pericolose, non solo la propria vita privata e le informazioni riservate, come la cronologia chat e le credenziali di login e password possono essere compromesse, ma il suo client IM provvede anche a inviare e la diffondere il virus ad ogni contatto sotto forma di file di foto o altro.
Normalmente avviene che il contatto di un utente MSN Messenger infetto, riceverà, apparentemente dal suo amico, un file allegato che si presenta come una foto, una immagine, o una raccolta di foto in formato ZIP o anche un link o una URL che porta il download di un file.
Talvolta, questi file o link arrivano insieme ad alcuni provocatori o seducenti messaggi per incoraggiare il destinatario del messaggio ad aprire il file o il link. Il file è invece un codice eseguibile che contiene un virus.
Una volta che l’utente apre il file, il virus viene installato, infetta il sistema, e si diffonde a tutti gli utenti sulla lista di contatti.

I file inviati da PC infetti o scaricati possono assumere molte forme di nomi, come ad esempio album.zip, me!.Jpeg, IMG-0012.zip, rachel.exe, name.pir, newsXX.zip, Jenny.zip, photo656.jpg, vari eseguibili .exe e cosi via.

Il messaggio che porta il file “maligno” invece dice parole di questo tipo, a volte in italiano a volte in inglese:

“Lol, ti piace questo?”
“Bella la foto di me e i miei amici?”
“Guarda il mio nuovo album di foto, sto facendo la foto storia della mia vita LOL”
“Ehi, ho incontrato questa ragazza in un negozio una settimana fa, guarda la foto”
“Vuoi vedere il mio nuovo album di foto?”
“Ho appena finito di nuovo album di foto! in qualcuna potrei essere nuda … lol”
“E ‘questa pagina del tuo profilo http://www.imdownloads.net/profile.php?msn=user @ hotmail.com ?”

Quando il PC è stato infettato da un virus che si diffonde tramite Windows Live Messenger o MSN Messenger, l’utente può incontrare sintomi quali: l’impossibilità di aggiornare l’antivirus, il navigare su siti di sicurezza, vedere il PC che si spegne automaticamente, non riuscire ad avviare o eseguire tutti i programmi, programmi che si arrestano improvvisamente, strani comportamenti del computer e, cosa più importante, a tutti gli amici, familiari, compagni sull’elenco di contatti ricevono il virus.

La prima linea di difesa per i problemi di virus, come sappiamo bene, è sempre l’antivirus (vedi i migliori antivirus consigliati).
Tuttavia, per gli utenti che desiderano una protezione specializzata per il client MSN Messenger o Windows Live, si può utilizzare MSN Plus e la sua estensione WLM Safe che è un vero e proprio antivirus solo per Messenger in grado di proteggere da file maligni e da intrusioni nell’account.

Se si pensa invece di aver gia beccato il virus o se c’è qualcosa che pare non andare, vediamo quali sono i migliori programmi free di rimozione virus ed errori MSN disponibili per il download.
Bisogna precisare che questi strumenti di rimozione virus MSN non forniscono una protezione in tempo reale come fanno invece gli antivirus e come fa WLM Safe, sono utili solo se si sospetta l’infezione del virus e se Messenger si comporta in modo strano o con errori.

1) MSN Virus Remover (MSNVirusRemoval)
Questo programma va usato in modalità provvisoria e rimuove file infetti ripristinando le chiavi di registro, l’accesso al task manager e al prompt dei comandi e facendo la scansione di tutte le cartelle sul disco e sui supporti usb.
Il programma si aggiorna da solo ed è semplice da usare con una interfaccia grafica intuitiva.

2) MSNFix è un batch script, senza interfaccia grafica e automatico, che può rilevare e rimuovere molti tipi di virus MSN e Windows Live Messenger.
Per utilizzare MSNFix, si deve scaricare ed estrarre i file dall’archivio ZIP, eseguire MSNFix.bat e seguire le istruzioni sullo schermo.

3) Clean Virus MSN è uno strumento gratis per la pulizia e la rimozione di virus che circolano in rete su MSN Messenger.
Rileva e rimuove virus che si chiamano: Restarter.F, Agent.DWA, IRCBot.APY, Sdbot.CHA, Sdbot.BZY, IRCBot.AIU, SDbot.BXZ, Themida, Dropper, Trojan.Win32.Restarter.f Trojan.IRCBot -1698, W32/Smalltroj.CXEI, Win32/IRCBot.ADS, W32/Smalltroj.CXEI, TR/Agent.dwd.4, BackDoor.Ircbot, W32/Trojan2.TZD, Trojan.Win32.Agent.dwd, Worm: Win32 / Pakabot.gen, W32/Downloader.IPQ, W32/IRCBot.BPQ.worm, Sus / Dropper-A, Sdbot alias party_jpg.zip, Ircbot alias MSN.com, Sdbot alias Dance_dec_jpg.zip, IRCBot alias virus MSN picts_???. zip, Sdbot alias virus MSN N039_jpg.zip Sdbot alias virus MSN Z058_jpg.zip, IRCbot Alais virus MSN G038_jpg.zip/S_00305_jpg.zip, IRCBot alias virus MSN Photos-webcam2007.zip, Vanbot alias virus MSN Webcam_00002.com / Livecam1.com, IRCBot alias virus MSN Myalbum2007.zip e 3900 altre varianti di virus.
CleanVirusMSN funziona come un normale antivirus e analizza anche i processi attivi in memoria e i file sul computer.

4) MSN Virus Cleaner da Codemonster è un software in grado di pulire e rimuovere eventuali minacce tra cui worm, spyware e virus da MSN o Windows Live Messenger.
MSN Virus Cleaner può anche rimuovere infezioni da AOL Instant Messenger e Yahoo Messenger.
MSN Virus Cleaner include anche un Task Manager, un boot manager e un gestore di servizi che servono ad analizzare tipologia e percorso di tutti i servizi e processi in esecuzione sul computer.

5) MSNCleaner è sviluppato da ForoSpyware o InfoSpyware, ed è un tool free per l’individuazione e l’eliminazione di tutte le forme di malware che vengono trasmessi tramite MSN Messenger, Windows Live Messenger e altri.
Disponibile in italiano, inglese, spagnolo e altre lingue, funziona come fosse un software che ripulisce Windows da chiavi di registro sballate e file temporanei ripristinando i valori di registro originali e riattivando la visualizzazione del pannello di controllo, del menu Start, del comando Esegui e del Prompt dei comandi (cmd).
Effettua la scansione sui file e sulle cartelle.

6) impFix, da yandao.com, può rimuovere ogni worm e virus di MSN conosciuto fino ad oggi, anche se risiede in parti nascoste.
Facile da usare, o funziona con un click oppure non c’è altro da fare.

7) Live Kill Clean Messenger controlla le cartelle e i file che possono essere a rischio dall’infezione di un virus e cerca di risolvere tutti i problemi che compromettono MSN Messenger e che provocano errori e malfunzionamenti.
Il sito ufficiale di questo programma non esiste più.

Nel caso non si riescano a rimuovere virus con questi programmi, consiglio di leggere l’articolo su come trovare virus e trojan sul computer e rimuoverli manualmente con Hijackthis e altri tool.

Questa voce è stata pubblicata in Trucchi e Consigli per il Pc. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...